In ebraico, «midbar» significa «deserto». L’esperienza che proponiamo è un pellegrinaggio di conversione e crescita spirituale attraverso il corpo e i sensi, per interiorizzare la vicenda esodica di Israele, vivendola in qualche modo realmente, in prima persona. I tempi di cammino saranno accompagnati da momenti di silenzio, meditazione personale, condivisione.
In futuro, Midbar potrà essere una proposta unitaria, ma questo primo test autunnale (in estate lo abbiamo già sperimentato) è indirizzato al settore Adulti.
Destinatari: adulti di AC che desiderano cercare Dio e abbiano un minimo di preparazione fisica.
Periodo: da venerdì 30 ottobre, ore 19.00, a domenica 1 novembre, tardo pomeriggio.
Itinerario: dal Municipio di Pordenone a Murlis (1° giorno); da Murlis a Maniago (2° giorno); da Maniago alla cima del monte Jouf, attraverso la Val Colvera, e discesa a Maniago (3° giorno). Foto in calce: tracciato del cammino. Rientro da Maniago: ciascuno si organizza in modo autonomo.
Difficoltà: il cammino si svolge in città, il 1° giorno; lungo il greto del Cellina e i Magredi, il 2° giorno; in un dislivello di 720 m. circa, il 3° giorno. La tappa più lunga è di circa 25 km, il 2° giorno: può richiedere 6/7 ore di cammino, per una parte tra i sassi del Cellina. Come l’ascesa del giorno successivo, non è difficile, né pericolosa, ma impegnativa, richiede perciò un minimo di allenamento.
Attrezzatura: oltre al materiale da camminata (ne parleremo), sono raccomandati scarpe da trekking già provate e calzetti adatti.
Pernottamento e pasti: nello stile sobrio del cammino, ci adatteremo agli ambienti disponibili (sala parrocchiale a Murlis, appartamento messoci a disposizione a Maniago). Il pernottamento sarà con materassino e sacco a pelo. Cena del 30: al sacco. Pranzo e cena del 31, nella casa che ci ospiterà. Pranzo del 01: al sacco (faremo la spesa in itinere per prepararlo).
Per ulteriori info sull'evento vita il sito dell'Azione Cattolica diocesana