Cari fratelli e sorelle,
vi porgo innanzitutto il mio saluto e un augurio di pace e buona salute. In ogni casa possa venire la luce gentile del Natale che porta serenità e desiderio di vita. Non c’è bisogno che aggiunga anch’io parole su quanto stiamo vivendo, perché ne sentiamo tante tutti i giorni. Il Papa, con la sua parola semplice e incisiva, ci accompagna a vivere questo tempo così impegnativo e faticoso per moltissime persone, invitandoci a guardare a Gesù, nato per noi, per stare con noi. Sentiamo il Signore vicino, che viene come Salvatore; non a risolvere problemi, ma a sottrarci da ogni paura e da ogni male che possano consegnarci alla disperazione. Celebriamo il Natale per coltivare la speranza, che nasce dalla coscienza del bene compiuto e dal desiderio di poterne compiere ancora e in misura sempre più abbondante.

Molte persone hanno paura di incontrare gli altri e di uscire di casa, ma ritengo che si debba continuare ad agire operando con intelligenza e prudenza evangelica. Non possiamo vivere senza relazioni e, anche se non è possibile coltivarle come vorremmo, non per questo rinunciamo all’appuntamento di poterci regalare parole e sguardi pieni di amicizia, stima e affetto. Per questo, pur con le restrizioni previste a nostro vantaggio, viviamo il Natale con serenità, illuminati dalla luce di Gesù che ci raccoglie nella sua grotta dove c’è spazio per tutti e dove si trova salute, serenità e pace.

Sul retro trovate gli orari delle S. Messe e della Confessioni (che saranno in sacristia). Ci saranno più Messe di Natale (in streaming dal canale youtube del sito della parrocchia quelle delle 20.30, delle 9.00 e delle 11.00): il 24 dicembre quella prefestiva alle 18.00 e quella della Notte alle 20.30 (per rispettare il “coprifuoco”). Il  alle ore 7.30, alle ore 9.00 e alle 11.00. Per quanto riguarda le Confessioni, la Penitenzieria Apostolica ha dato facoltà dalla Diocesi del Triveneto di poter celebrare il Sacramento della Riconciliazione con la forma straordinaria della assoluzione pubblica: venerdì 18 dicembre e martedì 22 dicembre dalle 20.30 alle 21.00 (dopo Novena), mercoledì 23 dicembre e martedì 5 gennaio dalle 15.30 alle 16.00. Restano validi gli altri orari per la confessione individuale.

La nostra Chiesa, dovendo garantire il metro di distanza tra una persona e l’altra, può contenere 105 persone a sedere. Perciò, sentiti i Consigli della parrocchia, si è deciso di programmare la presenza alle messe natalizie nel seguente modo: da sabato 12 a martedì 22 dicembre (in orari prima o dopo le celebrazioni) sarà possibile ritirare in sacrestia un biglietto per una singola messa alla quale partecipare e che ne assicurerà il posto a sedere. Le porte della Chiesa rimarranno aperte perché circoli l’aria, come è previsto dalle normative anti-Covid per gli ambienti chiusi. L’organizzazione con i biglietti non vuole escludere nessuno, ma solo creare le condizioni perché le celebrazioni possano svolgersi con serenità dei partecipanti, evitando che qualcuno rimanga senza posto. Sono certo che possiate comprendere la fatica per tutti, anche mia, di organizzare e vivere questi momenti in tranquillità.

Gradita, come sempre, sarà la generosità che potrete offrire, secondo le possibilità di ciascuno, attraverso la busta natalizia per venire incontro alle necessità della comunità che, anche per il Covid, ha dovuto affrontare spese impreviste, ma necessarie.

Prego insieme a voi il Signore affinché questi ultimi giorni dell’anno portino via malattie e miseria e ci aiutino a coltivare il bene in ciascuno di noi capace di costruire il presente e un futuro pieno di speranza. Rimango a disposizione per chiarimenti al telefono o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che sia un Natale sereno, in salute e pieno di opere buone!

Il vostro parroco
don Maurizio Girolami