Stiamo concludendo l’anno liturgico e nelle nostre comunità si cominciano già a pianificare e ad organizzare le proposte del tempo di Avvento e di Natale.
Nell’avviare il biennio pastorale così come nell’entrare nell’anno di grazia del Giubileo abbiamo davanti a noi come orizzonte del nostro cammino la SPERANZA. Il vescovo Giuseppe nella Prima Lettera post cammino sinodale così al n. 13 dice di essa:
La speranza è come buttare l’àncora all’altra riva, vivendo in tensione verso l’incontro con il Signore, altrimenti la vita può facilmente diventare statica. Scrive san Paolo: “Ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi” (Romani 8,18). L’amore di Dio e la prospettiva del suo Regno sono molto più grandi di tutte le sofferenze che si consumano nella storia. Questa è la speranza: vivere protesi verso la rivelazione del Signore, verso l’incontro con Lui.
Domenica 8 dicembre, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, l’Azione Cattolica festeggia la giornata dell’Adesione.
Oltre alla consueta vendita delle stelle di Natale, alle 12.30 ci sarà il pranzo in oratorio con la pasta offerta, il secondo in condivisione, per tutti gli aderenti, gli amici e i simpatizzanti dell’AC parrocchiale che vorranno unirsi. I dolci saranno ben graditi!
Si chiede di confermare la partecipazione ad Andrea 3393614118 o agli educatori del gruppo di riferimento entro mercoledì 4 dicembre.
Da venerdì 11 ottobre riprende la scuola di preghiera per i giovani “Nello Scrigno della Vita”, a cura del Seminario e della Pastorale Giovanile Diocesana, per offrire la possibilità di sostare per un tempo di preghiera con il Signore Gesù, ascoltando la sua Parola che risuona nel Vangelo e adorandolo nel mistero dell’Eucaristia.
Il tema di quest’anno è: “La battaglia dei pensieri: contro i vizi”.
Ogni incontro si svolgerà nella chiesa del Seminario e inizierà alle 20.45 per terminare attorno alle 22.15.
Carissime e Carissimi, ci apprestiamo, dopo il tempo dell’estate, ad entrare in un nuovo anno pastorale e a ripartire con molteplici attività anche a livello di Chiesa diocesana.
Veniamo dai tre anni dell’Assemblea Sinodale, vissuti con un lavoro intenso: un tempo di grazia per tutta la nostra Chiesa di Concordia-Pordenone.
Il cammino continua alla luce del Libro dell’Assemblea Sinodale. Muoviamo i passi nel nuovo anno pastorale proprio a partire da esso, nel segno della speranza, per una nuova evangelizzazione, come ci richiama anche l’anno di grazia del Giubileo 2025, ormai prossimo.
Sabato 5 ottobre, dalle ore 14:30, non perdere la grande "Festa del Ciao" presso l'oratorio di Corva!
La festa segna l'inizio delle attività 2024-2025 di Azione Cattolica, dedicato a bambini, ragazzi delle scuole elementari, medie e della prima superiore. Sarà un pomeriggio ricco di divertimento, con tante attività coinvolgenti non solo per i più bambini, ma anche per i loro genitori.
Sabato 24 agosto, solennità del nostro patrono San Bartolomeo, alle ore 18.00, il vescovo Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone, ha presieduto la S. Messa durante la quale è stato dedicato il nuovo altare, con lui hanno celebrato anche tutti i preti originari di Corva – don Aldo Moras, don Ugo Samaritani, don Loris Vignandel e don Davide Brusadin - e i preti che sono stati parroci.
Tutta la comunità di Corva si è riunita in un momento unico, durante il quale è stato consacrato l’altare che è segno di Cristo che convoca a mensa i figli di Dio.
Estratto dal saluto a inizio celebrazione di don Maurizio Girolami - 24 Agosto 2024
Un benvenuto a tutti, al vescovo Giuseppe, in modo particolare, ai confratelli presenti, alle famiglie e a tutti i fedeli di questa bella nostra comunità che oggi si ritrova per vivere un momento molto significativo del proprio cammino.
Anche quest'anno si terrà la cena paesana, in piazza S. Bartolomeo, sabato 24 agosto dalle ore 20.00 dopo la dedicazione del nuovo altare in occasione della festa del nostro patrono.
Il menù prevede un ricco antipasto a buffet e poi un tris di pasta con tre differenti sughi.
Il costo è di 15€ compreso anche delle bevande, e seguirà la ormai tradizionale gara di torte!
Accetteremo le prenotazioni fino a mercoledì 21 agosto, perché i posti saranno limitati.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare e/o scrivere ad Andrea 3393614118 e Luca 3494664570.
Sabato 24 agosto, solennità del nostro patrono San Bartolomeo, alle ore 18.00, il vescovo Giuseppe Pellegrini presiederà la S. Messa durante la quale dedicherà il nuovo altare.
Tutti i fedeli di Corva sono invitati a partecipare a questo momento particolarmente importante, direi unico, durante il quale viene consacrato l’altare che è segno di Cristo che convoca a mensa i figli di Dio. Sono stati invitati i preti originari di Corva (don Aldo, don Ugo, don Loris e don Davide) e i preti che sono stati parroci (don Ettore, don Vittorio, don Leo).
“Per tutto ciò, saremo a Trieste per affermare l’idea che è necessario partecipare attivamente alla vita della comunità e che c’è bisogno di più politica per far rifiorire la democrazia a favore del bene comune, che rimane la nostra priorità”. Dal 3 al 7 luglio con due ospiti di eccezione: il 3 luglio Mattarella il 7 luglio Papa Francesco.
Dal 3 al 7 luglio, a Trieste, si terrà la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici. Il titolo, scelto dal Comitato Organizzatore, è: “Al cuore della democrazia – Partecipare tra storia e futuro”. Questo titolo impegnativo e sfidante si colloca in un’epoca segnata da grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali. Ancora una volta, la scelta dei cattolici non può che essere quella di mettersi in gioco per non risultare irrilevanti di fronte alle grandi trasformazioni in corso. Ci sono opportunità, ma anche rischi e fragilità. È essenziale svolgere un ruolo attivo, animare il dibattito e rivitalizzare la partecipazione politica.
Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Azzano Decimo, si sono riuniti in seduta straordinaria i Consigli Pastorali e i Consigli per gli Affari Economici delle Parrocchie di Azzano Decimo, Corva e Fagnigola.
La seduta è stata presieduta dal Vicario Generale Mons. Roberto Tondato, alla presenza del Vicario Foraneo don Jonathan Marcuzzo.
Nel corso dell’incontro, il Vicario Generale ha reso note alcune scelte assunte dal Vescovo Giuseppe Pellegrini insieme con il Consiglio Episcopale, che riguardano la vita pastorale delle nostre comunità e che riportiamo di seguito.
DON ALDO MORAS, mantenendo la cura pastorale delle Parrocchie di Azzano Decimo e Fagnigola in qualità di Amministratore Parrocchiale, assumerà anche la cura pastorale della Parrocchia di Corva in qualità di Amministratore Parrocchiale.
DON MAURIZIO GIROLAMI lascerà la guida della Parrocchia di Corva per assumere incarichi di carattere accademico.