Cari fratelli e sorelle, vi raggiungo con una bella notizia: sabato 18 dicembre alle ore 11.30 inaugureremo la Casa delle Opere Parrocchiali. Il cantiere, aperto nel settembre 2020, anche se ancora mancante di qualche dettaglio per renderlo abitabile, è giunto alla sua conclusione. Si tratta di un’opera importante per la vita della nostra comunità, soprattutto perché rappresenta una speranza per il futuro. In questo nuovo locale, oltre all’abitazione del sacerdote che servirà questa parrocchia, ci sono degli ulteriori spazi per gli incontri comunitari. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco e il nostro vescovo Giuseppe, al quale dobbiamo gratitudine per aver stanziato gran parte dei fondi derivanti dall’8x1000 e dai fondi della Regione.
Stiamo ancora attraversando un periodo difficile dal punto di vista sanitario, ma non vogliamo lasciarci prendere dalla paura, né dall’angoscia, tantomeno dalla ribellione. La virtù cristiana - dice S. Agostino - non è solo fare il bene, ma anche tollerare i mali: questi si affrontano con la scienza possibile, con il coraggio che il Signore infonde, con l’animo infiammato dal desiderio che tutti stiano bene e siano salvi. Il Signore Gesù nasce a Natale per questo, per darci coraggio e per illuminarci con la sua luce gentile, perché mai perdiamo fiducia in lui e nelle sue creature che possono rappresentare anch’esse dei “soli” per gli altri. C’è tanto bene tra noi e tanti sono gli uomini e le donne di buona volontà. Ringraziamo il Signore per tutto ciò e impegniamoci a diventare sempre più operatori di pace.
Con questo augurio e il cuore ricco di attesa e di speranza vi benedico nel Signore Gesù, bambino che nasce nelle nostre famiglie per portare gioia e serenità in abbondanza.
Qui sotto trovate gli orari delle S. Messe e della Confessioni (in sacristia o in presbiterio). Le Messe di Natale saranno cinque: il 24 dicembre quella della Vigilia alle 18.00 e quella della Notte alle 23.00 (in streaming). Il 25 dicembre alle ore 8.00, alle ore 9.30 (in streaming) e alle 11.00 (in streaming).
Per quanto riguarda le Confessioni potete trovare gli orari e i giorni sul retro del foglio.
Dovendo garantire l’adeguato distanziamento, all’interno della chiesa possono trovare posto 105 persone a sedere. Perciò, sentiti i Consigli della parrocchia, si è deciso di programmare la presenza alle messe natalizie attraverso la prenotazione: da sabato 11 a martedì 21 dicembre (in orari prima o dopo le celebrazioni) sarà possibile ritirare in sacrestia un biglietto che assicurerà il posto. Tale organizzazione non intende escludere nessuno, ma garantire le condizioni affinché le celebrazioni possano svolgersi il più possibile in sicurezza, dando serenità ai fedeli.
Le porte della Chiesa rimarranno aperte, perché circoli l’aria, come è previsto dalle normative anti-Covid per gli ambienti chiusi.
Ringrazio fin d’ora quanti vorranno sostenere con generosità la nostra comunità parrocchiale così da affrontare con maggiore serenità le spese future ed aiutare quanti sono nel bisogno.
Il Signore viene a liberarci dall’ira divina, dice San Paolo.
Ci liberi il Signore dai mali, dalle pestilenze, dall’egoismo, dalla violenza, dal pensare solo a sé e ai propri interessi.
Ci liberi il Signore da ogni tentazione di sprecare i suoi doni e di disprezzare le persone, sue creature.
Il Bambino di Betlemme ci riscaldi il cuore e ci faccia gustare con tenerezza il sentirci uomini amati da Dio.
Il vostro parroco
don Maurizio Girolami