Vale la pena renderci consapevoli che, nonostante tutto, in questo prolungato tempo così difficile, anche da parte di altri è ancora viva la ricerca di un nuovo cammino di vita. Sia nell’ambito personale e famigliare, che nell’ambito di vita ecclesiale, sociale e civile.
Come avviene la ricerca per un credente?
Attraverso un attento discernimento degli avvenimenti, per cogliervi il significato, per fare delle scelte buone, vere e giuste. Così E. Bianchi descrive il discernimento: “Un’operazione, un processo di conoscenza, che si attua attraverso un’osservazione vigilante e una sperimentazione attenta, sempre seguita dai limiti della conoscenza,.. Un itinerario che richiede l’intervento di un dono dello Spirito, di un’azione della grazia”. Operazione personale e comunitaria.

Ricerca in un attento ascolto dei segni con cui il Cristo risorto fa giungere la sua presenza, fa sentire la sua voce, che rimette in cammino per un’altra strada. Esperienza dei due discepoli di Emmaus, che dopo aver ascoltato lungo la via il Risorto che aveva aperto loro l’intelligenza delle Scritture, e si aveva fatto riconoscere nello spezzare il pane, ritornarono a Gerusalemme con intenzioni nuove e nuova volontà di vita. E’ l’impegno che il Vescovo Giuseppe ci ha affidato nella lettera pastorale, Rimessi in cammino per un nuovo annuncio del Vangelo.

Ecco allora il cammino proposto per ripercorre la strada dei due di Emmaus nel tempo della Quaresima e di Pasqua. Momenti di preghiera, di riflessione, di condivisione per scelte da compiere personalmente o come famiglia, gruppo o comunità.

Come lampada ai nostri passi, ci conducono i Vangeli delle Domeniche.

1^ domenica IN ASCOLTO… PER SCEGLIERE scuola
2^ domenica IN ASCOLTO… PER COMPRENDERE famiglia
3^ domenica IN ASCOLTO… PER CONVERTIRSI carità
4^ domenica IN ASCOLTO… PER ACCOGLIERE missione e ecumenismo
5^ domenica IN ASCOLTO… PER PERDONARE liturgia
Domenica delle Palme IN ASCOLTO… PER ESSERE FORTI giovani
Domenica di PASQUA IN ASCOLTO… PER POTER RISORGERE catechesi

Lo Spirito del Risorto ci accompagna, e mentre ci mostra i segni della crocifissione ci offre la sua presenza perché camminiamo insieme con lui da risorti. Buon cammino!

don Elvio Morsanuto
Vicario per l’Evangelizzazione

Scaricare il materiale